venerdì 22 febbraio 2013

NOTIZIE

UEFA CHAMPIONS LEAGUE
Terminate le gare d'andata degli ottavi di finale della massima competizione Europea.
Sembra già fatta per la Juventus e per il Bayern Monaco: i campioni d'Italia vincono 3 a 0 a Glasgow sul Celtic, grazie a Matri, Marchisio e Vucinic; mentre i tedeschi superano in Inghilterra il Liverpool per 3 a 1 (Kroos, Muller e Mandzukic per il Bayern, Podolski per gli inglesi) e mettono in tasca il biglietto per i quarti di finale. Gran vittoria del Milan, che grazie a Boateng e Muntari beffa i pronostici e supera il Barcellona, mettendo una serie ipoteca al passaggio del turno. Importante vittoria esterna per il Paris Saint Germain, che espugna il "Mestalla" di Valencia (Lavezzi e Pastore per i parigini, gol bandiera di Rami per il Valencia) e si assicura una gara di ritorno più tranquilla. L'ultima vittoria è per il Porto: i campioni di Portogallo, con Moutinho, battono la sorpresa Malaga e sperano nel passaggio ai quarti.
Tre i pareggi nelle gare d'andata: 2 a 2 alla "Donbass Arena" di Donetsk dove lo Shakhtar impatta contro il Borussia Dortmund, che rimonta due volte lo svantaggio subito dagli ucraini (in gol Srna e Douglas per lo Shakhtar, Lewandowski e Hummels per i tedeschi); 1 a 1, invece a Istanbul tra Galatasaray, in vantaggio con Burak Yilmaz e lo Schalke 04 Gelsenkirchen, che pareggia con Jones e tiene aperta la qualificazione; 1 a 1 anche nel big match degli ottavi di finale al Bernabeu tra Real Madrid e Manchester United: vantaggio inglese con Wellbeck e pareggio di Cristiano Ronaldo dopo appena 10 minuti.
Il 5 marzo conosceremo le prime 2 qualificate ai quarti, dato che iniziano le gare di ritorno: all'Old Trafford Manchester United - Real Madrid e al BVB Stadion si gioca Borussia Dortmund - Shakhtar Donetsk; il 6 marzo allo Juventus Stadium Juventus - Celtic Glasgow e al Parc des Princes si gioca Paris Saint Germain - Valencia.
La settimana successiva gli ultimi 4 incontri: il 12 marzo allo Stadion Gelsenkirchen lo Schalke ospita il Galatasaray, mentre al Camp Nou il Barcellona proverà a ribaltare il risultato contro il Milan; si chiude il tabellone degli ottavi il 13 marzo con Malaga - Porto al "La Rosaleda", mentre alla Fussball Arena il Bayern Monaco difende il vantaggio contro l'Arsenal.

UEFA EUROPA LEAGUE
Conclusi i sedicesimi di finale della seconda competizione Europea senza troppe sorprese.
Avanti in blocco le 3 squadre russe: abbastanza facile il passaggio per l'Anji Makhachkala di Eto'o, che, dopo il 3a 1 casalingo settimana scorsa, pareggia al 98° minuto in casa dell'Hannover e accede agli ottavi; a fatica, invece il passagio dello Zenit Saint Petersburg di Luciano Spalletti, che forte del 2 a 0 ottenuto in casa va a Liverpool, dove trova gli inglesi pronti a dare tutto: russi subito in vantaggio grazie ad un retropassaggio fallito della difesa inglese, ma il Liverpool non ci sta e segna 3 gol importantissimi che riaprono il match, ma non arriva il quarto che sarebbe valso la qualificazione agli inglese; colpaccio invece del Rubin Kazan che eliminano i campioni uscenti del Club Atletico di Madrid, grazie al 2 a 0 ottenuto in Spagna e nonostante la sconfitta interna, ma solamente per 1 a 0.
Perso il Liverpool, le altre inglesi non mancano il passaggio del turno: il Newcastle avanza eliminando il Metalist Kharkiv (0a0 l'andata, 1a0 in Ucraina per gli inglesi il ritorno), il Tottenham esce imbattuto da Lione ed elimina i francesi dalla competizione (2a1 per gli Hotspurs all'andata, 1a1 in Francia il ritorno, con gol inglese al 90° minuto) e il Chelsea che solo al 91° elimina lo Sparta Praha (1a0 inglese in Rep. Ceca e 1a1 allo Stamford Bridge). Discreta la prova dell italiane che perdono una squadra dalla competizione: il Napoli viene schiantato dal Vikotia Plzen, senza mettere a segno nessun gol (0a3 ceco al San Paolo, 0a2 per il Viktoria ieri in Rep. Ceca); bene invece la Lazio, che dopo lo spettacolare 3a3 ottenuto in Germania, supera 2a0 il Borussia Moenchengladbach e avanza agli ottavi; tutto facile per l'Inter, che si libera della pratica CFR Cluj e passa il turno (2a0 nerazzurro a San Siro e 3a0 esterno in Romania). Male il calcio tedesco che oltre al Borussia Moenchengladbach perde anche il Bayer Leverkusen eliminato dal Benfica (1a0 portoghese in Germania e 2a1 per il Benfica a Lisbona); salva la faccia lo Stuttgart, che dopo l'1a1 casalingo di 8 giorni fa vince 2a0 in Belgio ed elimina il Genk (unica squadra belga qualificata ai sedicesimi). Crollo ucraino: fuori tutte e 3 le squadre, il Metalist Kharkiv (come abbiamo già visto eliminato dal Newcstle, la Dnipro Dnipropetrovks (eliminato dal Basilea, 0a2 in Svizzera e 1a1 in Ucraina) e la Dinamo Kiev, eliminata dallo Girondins Bordeaux (che salva la Francia, vista l'eliminazione del Lione), 1a1 in Ucraina e 1a0 francese a Bordeaux. Passaggio del turno importante per il Fenerbahçe, che dopo lo 0a0 ottenuto in Bielorussia, vince 1a0 in casa ed elimina il BATE Borisov dall'Europa, per lo Steaua Bucarest, che ai rigori elimina l'Ajax (0a2 Ajax in Olanda, 2a0 dopo i supplementari a Bucarest e 4a2 a favore dei rumeni dopo i calci di rigore, e per il Levante che si sbarazza dell'Olimpiakos Pireo (3a0 a Valencia per gli spagnoli e 1a0 Levante ad Atene).
Già decisi gli abbinamenti per gli ottavi di finale: gare d'andata giovedì 7 marzo, ritorno il 14.

Viktoria Plzen (CZE) - Fenerbahçe (TUR)
Benfica (POR) - Girondins de Bordeaux (FRA)
Anji Makhachkala (RUS) - Newcastle United (ENG)
Stuttgart (GER) - Lazio (ITA)
Tottenham Hotspurs (ENG) - Inter (ITA)
Levante Valencia (ESP) - Rubin Kazan (RUS)
Basel (SUI) - Zenit Saint Petersburg (RUS)
Steaua Bucarest (ROU) - Chelsea (ENG)


MONDIALI SCI NORDICO
Cominciati ieri in Val di Fiemme (TN) i mondiali di sci nordico (fondo, salto con gli sci e combinata nordica) e già assegnate le prime medaglie.
Nella gara Sprint a tecnica classica femminile oro per la dominatrice del mondiale, la norvegese Marit Bjoergen che domina la finale davanti alla svedese Ida Ingermarsdotter e bronzo all'altra norvegese Maiken Caspersen Falla. Sesta la polacca Justyna Kowalczyk, caduta nella gara finale. Nessuna italiana qualificata alla fase finale a 30.
Nella stessa specialità, ma al maschile oro per il russo Nikita Kriukov, che brucia allo sprint finale il norvegese Petter Northug (argento) e il canadese Alex Harvey (bronzo). Eliminati nelle semifinali Fabio Pasini, decimo tempo complessivo e Federico Pellegrino, dodicesimo.
Altre due medaglie assegnate oggi: nella combinata nordica, gara solo maschile, nell'abbinamento Trampolino HS106 + 10km oro del ritrovato francese Jason Lamy-Chappuis (quarto dopo il salto, recupera oltre un minuto e va a vincere la sua seconda medaglia d'oro mondiale), argento all'austriaco Mario Stecher che al foto-finish supera il tedesco Bjoern Kircheisennquista il bronzo.
Male gli azzurri nel salto, ma gran recupero tutti, a partire da Alessandro Pittin (oro olimpico e rientrato da poco dopo un paio di infortuni che lo hanno tenuto fuori dalle gare di Coppa del Mondo) che risale dal 42esimo al 19esimo posto, bene anche Armin Bauer 21esimo (46esimo dopo il salto), Lukas Runggaldier da 50esimo a 26esimo (miglior tempo nella gara di fondo), e Giuseppe Michielli (il migliore degli azzurri nel salto con il 40esimo posto) che chiude al 31esimo posto.
Assegnate anche le medaglie nel salto con gli sci femminile (trampolino HS 106).
Oro per la statunitense Sarah Hendrickson, argento per la giapponese Sara Takanashi e bronzo per Jacqueline Seifriedsberger (Austria). Due italiane tra le prime 15: Evelyn Insam ottava e Elena Runggaldier dodicesima.


EUROLEGA BASKET
Momento critico per la Montepaschi Siena, che dopo la sconfitta in campionato subita lunedì a Pesaro, perde anche la trasferta europea in Israele sul campo del Maccabi Electra Tel-Aviv per 92a61 e scivola al secondo posto, dietro al Barcelona Regal, che travolge il Fenerbahçe in Turchia per 99a60 e si assicura un posto agli ottavi di finale. Da giocare nel Girone F Khimki (RUS) - Besiktas (TUR) e Olympiakos (GRE) - Vitoria (ESP). Nel Girone E punti importanti per la chiave ottavi di finale per il Malaga e per il Panathinaikos: gli spagnoli vincono in Germania sul fanalino di coda Brose per 68a65 e restano a -2 dai greci che vincono in Lituania in casa del Kaunas per 78a73. Da giocare oggi Efes Istanbul (TUR) - CSKA Mosca (RUS) in lotta per il vertice del girone, insieme al Real Madrid (ESP), impegnato in casa contro l'Alba Berlino (GER), praticamente già fuori dai giochi.

Nel torneo femminile, giocata Gara 1 degli ottavi di finale e sorride la Famila Schio (unica italiana in gara, vista l'eliminazione di Taranto nella fase a gironi), che supera in casa le spagnole del Rivas Ecopolis per 69-63 e oggi va in Spagna per passare il turno.
Gli altri match: Galatasaray (TUR) - USK Praga (CZE) 49-48
Good Angels Kosice (SVK) - Avenida Salamanca (ESP) 82-68
Spartak Mosca (RUS) - Municipal Targoviste (ROU) 91-84
Nadezhda Orenburg (RUS) - Polkowice (POL) 71-74
Fenerbahçe (TUR) - Uni Seat Gyor (HUN) 93-61
Bourges (FRA) - Wisla Krakow (POL) 54-57
Oggi Gara 2

TENNIS
A Dubai (torneo femminile) derby di semifinale per l'Italia. Vince Sara Errani (numero 5 del tabellone), che supera la socia del doppio Roberta Vinci con un doppio 6\3. Ora per la ravennate
finale contro Petra Kvitova (numero 6 del tabellone) che elimina la n°8 Caroline Wozniacki (DEN) per 6\3 6\4.
A Bogotà (BOL) quarti di finale raggiunti da Karin Knapp che questa sera affronterà la spagnola Arrabarruena. Gli altri match Minella (LUX) - Pereira (BRA), Jankovic (SRB) - Cadantu (ROU) e Torro-Flor (ESP) - Ormaechea (ARG).
Nel torneo di Memphis (USA) dove si è giunti alle semifinali: Voegele (SUI) - Erakovic (NZL) e Rybarikova (SVK) - Lisicki (GER).
Nei tornei maschili unico italiano in gara Fabio Fognini che ha raggiunto i quarti di finale del torneo di Buenos Aires (ARG) dove affronterà lo spagnolo Ferrer (n°1 del tabellone, n°6 invece l'italiano). Glia ltri match del torneo argentino sono: Ramos (ESP) - Wawrinka (SUI), Robredo (ESP) - Reister (GER) e Delbonis (ARG) - Almagro (ESP).
Torneo di Marsiglia (FRA) quarti di finale: Tursunov (RUS) - Muller (LUX)
Tomic (AUS) - Tsonga (FRA)
Berdych (CZE) - Janowicz (POL)
Simon (FRA) - Del Potro (ARG)

TORNEO DI VIAREGGIO
Fase finale del torneo dedicato alle giovanili delle maggiori squadre di calcio. Domani le due semifinali che vedranno di fronte da una parte il Milan sfida il Parma, dall'altra il Siena contro l'unica compagine non italiana rimasta in gara, l'Anderlecht. Lunedì a Viareggio la finalissima.

SUPERBIKE
Domenica prima prova del mondiale 2013 della SBK a Phillip Island (AUS). Nelle prime prove miglior tempo per l'italiano Michael Fabrizio (Aprilia), davanti ad Eugene Laverty (IRL, Aprilia). Terzo tempo per Marco Melandri su BMW.



martedì 12 febbraio 2013

NOTIZIE DEL 12 FEBBRAIO

CHAMPIONS LEAGUE
Sono state giocate le prime due partite degli ottavi di finale: al Celtic Park di Glasgow, la Juventus fa un passo da gigante verso i quarti di finale superando i campioni di Scozia per 3 a 0, grazi e a Matri, Marchisio e Vucinic; mentre all'Estadi di Mestalla di Valencia vittoria a fatica del Paris Saint Germain che supera i padroni di casa per 2 a 1 con i gol degli "ex italiani" Lavezzi e Pastore, nel finale gol di Rami che tiene vive le speranze del Valencia. Subito dopo il gol subito viene espulso Ibrahimovic, che salterà la gara di ritorno.
Entrambe le partite di ritorno, allo Juventus Stadium e al Parc des Princes si giocheranno il 6 marzo.
Domani alla Donbass Arena lo Shakthar Donetsk ospita il Borussia Dortmund, mentre al Santiago Bernabeu big-match tra Real Madrid e Manchester United.

LUTTO
Dopo dieci anni di coma si è spento a Modena Adriano Venturi, il tifoso dei Canarini caduto dalle tribune del "dall'Ara" poco prima del derby tra Bologna e Modena del 1° dicembre 2002.

MONDIALI DI SCI
Primo oro continentale per l'Austria che travolge 4 a 0 la Svezia nella finale della competizione a squadre. Bronzo alla Germania che, grazie alla somma migliore dei tempi, supera il Canada. Male gli azzurri. Costazza, Simoncelli, Nani e Elena Curtoni battuti al primo turno dalla Repubblica Ceca per 3 a 1 (solo la Curtoni ha vinto il parallelo)

TENNIS
Quattro azzurri su sei accedono ai secondi turni dei vari tornei che li vedono impegnati. A Rotterdam (NED) Matteo Viola supera lo spagnola Granollers 5\7 6\3 6\1 e domani affronterà il francese Simon; sempre domani per il primo turno Andreas Seppi giocherà contro Bachinger.
A San Paolo (BRA) Simone Bolelli supera Tommy Robredo per 6\2 6\4, Filippo Volandri elimina Gimeno-Traver per 6\3 3\6 7\6, mentre esce di scena Fabio Fognini eliminato 7\6 1\6 6\1 dal padrone di casa Pella. Domani Paolo Lorenzi affronta Montanes per il primo turno.
Sempre domani ma a San Josè (USA) scende in campo Flavio Cipolla contro il colombiano Falla.
Nel torneo femminile di Doha (QAT) primo turno fatale per Francesca Schiavone che viene elimnata dalla francese Bartoli per 7\6 6\3, mentre sorride Roberta Vinci che approfitta del ritiro nel secondo set della belga Wickmayer. Sara Errani già ammessa al secondo turno, dove domani affronterà l'ungherese Babos, mentre per la Vinci ci sarà la polacca Ursula Radwanska.

OLIMPIADI
La commissione esecutiva del CIO ha deciso che la Lotta Libera e la Lotta Greco-Romana non faranno più parte delle Olimpiadi dall'edizione del 2020. La decisione dovrebbe diventare definitiva dal prossimo mese di settembre.