venerdì 4 ottobre 2013

NOTIZIE BREVI 4 OTTOBRE 2013

TENNIS

Nulla da fare per Fabio Fognini, che esce comunque a testa alta dal torneo di Pechino (Cina). Fabio è stato sconfitto 2-6 6-4 6-1 dal Rafael Nadal (N°2 del tabellone) ed esce di scena ai quarti di finale. Ora lo spagnolo affrontera il ceco Tomas Berdych (n°4) che elimina 7-5 6-2 l’americano John Isner (n°8). Nella parte alta del tabellone cinese l’altra semifinale vedrà affrontarsi Novak Djokovic (n°1), che elimina l’americano Sam Querrey per 6-1 6-2, e Richard Gasquet, che elimina a sorpresa il n°3 David Ferrer per 6-3 6-4. Domani le semifinali

Nel torneo femminile con le azzurre Vinci ed Errani eliminate agli ottavi, il tabellone dei quarti di finale vede questi risultati: la n°1 Serena Williams elimina la n°6 Caroline Wozniacki per 6-1 6-4; bene anche la polacca Agnieszka Radwanska (n°3) che supera la tedesca Angelique Kerber (n°7) per 7-6 (9-7 il tie-break) 6-4. Avanza alle semifinali la ceca Petra Kvitova, n° 9 del tabellone, che elimina la cinese Na Li (n°4) per 4-6 6-2 6-4; servono 3 set anche alla serba Jelena Jankovic (n°8) per superare la ceca Lucie Safarova 6-7 (3-7 il tb) 6-4 6-4. Gli abbinamenti delle semifinali di domani vedono Serena Williams affrontare Agnieszka Radwanska e Petra Kvitova contro Jelena Jankovic.

PALLANUOTO

Inizia alle ore 20 con l’anticipo tra Florentia e Posillipo, l’edizione numero 93 del campionato italiano di pallanuoto maschile, con la regular season che finirà il 12 aprile 2014.
Questa la prima giornata, che si gioca tra oggi e domani:

Florentia – Posillipo (venerdì 4/10)
Como – Brescia
Napoli – Savona
Acquachiara NA – Bogliasco
Pro Recco – Lazio
Promogest CA – Nervi

Al termine della regular season le prime 8 accedono ai play-off, mentre le ultime 2 retrocederanno direttamente in A2.

FORMULA 1

Prove libere nel Gran Premio di Corea e dominio di Lewis Hamilton (Mercedes). Il britannico è il più veloce, sia nella prima che nella seconda sessione di libere, con il miglior tempo di 1’38”673, davanti a Sebastian Vettel (Red Bull), staccato di 108 millesimi. Terzo Nico Rosberg (Mercedes) a 124 millesimi. A seguire Webber (Red Bull), Massa (a 4 decimi da Hamilton), Grosjean (Lotus) e Alonso a 7 decimi dal primo. Nella notte italiana le ultime libere poi alle 7 di domani le prove ufficiali per la griglia di partenza.

Per quanto riguarda la Ferrari è stato prolungato il rapporto di collaborazione tecnica con la Sauber, che continuerà a ricevere la fornitura di motori anche per le prossime stagioni.

RALLY

Dopo 9 stagioni di dominio di Sebastian Loeb (praticamente ritirato, anche se quest’anno ha partecipato a tante gare), il titolo iridato resta in Francia grazie a Sebastian Ogier, che grazie al terzo posto nella gara speciale che apriva il fine settimana francese e grazie anche alla contemporanea non-vittoria del belga Thierry Neuville, conquista il suo primo titolo mondiale a 2 tappe dalla fine del mondiale.

CALCIO: COPPE EUROPEE

Settimana europea non troppo esaltante per le italiane impegnate in Champions ed Europa League.

In Champions League 2 pareggi e una sconfitta il bottino delle italiane: 1-1 il Milan in trasferta all’Amsterdam Arena, in casa dei campioni d’Olanda dell’Ajax Amsterdam. Lancieri in vantaggio al 90’ con Denswil, ma al 94’ viene assegnato un calcio di rigore ai rosso-neri, trasformato dal solito Balotelli.
Non fa meglio la Juventus, fermata sul 2-2 a Torino dal Galatasaray, con il neo tecnico Roberto Mancini, all’esordio sulla panchina dei campioni di Turchia: turchi in vantaggio al 36’ con Drogba, grazie ad una svista difensiva di Bonucci; nel secondo tempo i bianco-neri prima pareggiano grazie ad un calcio di rigore trasformato da Vidal al 78’, poi vanno in vantaggio al 87’ grazie ad un golo di Quagliarella; ma, palla al centro e beffa per i campioni d’Italia: Bulut insacca subito la rete dietro a Buffon e rimette in parità il match.
Delude, invece, il Napoli. Dopo la vittoria casalinga sui vice-campioni uscenti del Borussia Dortmund, i partenopei per 2-0 a Londra in casa dell’Arsenal, che risolve la partita nel primo quarto d’ora: all’8’ Ozil porta in vantaggio gli inglesi e al 15’ Giroud mette a segno il secondo e decisivo gol.

In Europa League super-Fiorentina: i viola espugnano il gelido campo della Dnipro Dnipropetrovsk, vincendo per 1-2. Al 53’ calcio di rigore in favore dei viola trasformato da Rodriguez, ma 4 minuti più tardi di nuovo tiro dagli 11m, questa volta per i padroni di casa, che vanno a segno con Seleznyov. Al 73’ Ambrosini risolve la partita a favore dei viola e regala la seconda vittoria consecutiva in Europa.

Rimonta spettacolo della Lazio che a fine primo tempo perdeva 3-1 contro il Trabzonspor: al 12’ Erdogan e al 22’ Miezejewski portano i turchi sul 2-0, poi al 29’ Onazi tiene accese le speranze dei bianco-celesti, ma al 35’ Paulo porta il Trabzonspor sul 3-1; nel secondo tempo prende piede la Lazio e opera la rimonta grazie alla doppietta di Sergio Floccari, che segna al 84’ e al 85’ regalando un punto importante alla Lazio, che rimane in testa da sola al girone J.

Nessun commento:

Posta un commento