venerdì 15 marzo 2013

CAMPIONATI EUROPEI: AUSTRIA, AZERBAJGIAN & BELGIO


AUSTRIA
Bundesliga austriaca che quest’anno regala 2 posti in Champions League per la prossima stagione e ad undici giornate dalla fine sembra praticamente fatta per l’Austria Wien, che ha 20 punti di vantaggio sulla terza (il Rapid Wien), mentre il Salzburg ne ha solo 9 di punti di vantaggio sulla terza. Dietro lo Sturm Graz tiene, ma si avvicina il Wolfsberger, ora staccato di soli 5 punti dalla zona Europa League. In fondo sembra ormai una corsa a 4 per evitare l’unica retrocessione: Mattersburg, Wacker Innsbruck, Admira Wacker Mödling e Magna Wiener Neustadt lotteranno fino all’ultimo per non scivolare in Erste Liga.

CLASSIFICA dopo 25 giornate sulle 36 previste
Austria Wien (4)
61
Salzburg (1)
50
Rapid Wien (2)
41
Sturm Graz (5)
40
Wolfsberger/St. Andrä
35
Ried Innkreis (6)
31
Mattersburg (8)
26
Wacker Innsbruck (7)
22
Admira/Wacker Mödling (3)
21
Magna Wiener Neustadt (9)
21
L’ultima retrocede direttamente

AZERBAJGIAN
Prima giornata della seconda fase per il campionato azero. I campioni uscenti del Neftçi Bakı rallentano, pareggiando il derby contro il Bakı e riduce ad un solo punto il vantaggio sull’ İnter Bakı, che batte il Qäbälä e forse è l’unica squadra che può impensierire i campioni uscenti. Al terzo posto troviamo il Simurq Zaqatala e il Qarabağ (dopo la vittoria della squadra di Zaqatala nello scontro diretto).
Nel girone per evitare la retrocessione, sembra ormai decisa la condanna del Käpäz Gança, staccato di 13 punti dalla penultima (il Turan Tovuz). Buono anche il vantaggio delle altre squadre del girone.

CLASSIFICHE dopo 1 giornata sulle 10 previste della seconda fase
GIRONE TITOLO
Neftçi Bakı (1)
45
İnter Bakı (2)
44
Qarabağ (4)
39
Simurq Zaqatala (9)
39
Qäbälä (5)
32
Bakı (6)
31
GIRONE RETROCESSIONE
Olimpik-Şüvälan (7)
32
Xäzär Länkärän (3)
28
Rävan Bakı (8)
25
Sumqayit Şähär (12)
25
Turan Tovuz (11)
23
Käpäz Gança (10)
10
L’ultima retrocede direttamente (da confermare)

BELGIO
Jupiler League a 2 giornate dalla seconda fase. Già decise le sei squadre che si contenderanno il titolo, le otto che si giocheranno il possibile ultimo posto in Europa League e le due invece che cercheranno di evitare la retrocessione diretta. Le prime sei squadre vedranno ridursi i punti a metà e giocare 10 partite per vincere il titolo, per il secondo posto in Champions League, e la terza giocherà in Europa League la prossima stagione; non finirà invece la stagione per la quarta classificata, perché si giocherà l’accesso in Europa League contro la vincente delle 8 piazzate tra il settimo e il 14esimo posto (2 gironi da 4 squadre ciascuno; le due vincitrici si affrontano e la vincente gioca contro la quarta del girone Titolo). Le ultime 2, invece, si affronteranno su 5 partite, con la penultima che partirà con un vantaggio di 3 punti: chi avrà la meglio, giocherà poi contro seconda, terza e quarta della Belgacom League (la serie B belga), per provare a rimanere nella massima serie, mentre la sconfitta retrocede in Belgacom League. Per i 2 gironi da 4 squadre e il girone Salvezza le squadre ripartono da zero.

CLASSIFICA dopo 28 giornate sulle 30 previste della prima fase
Anderlecht
66
Zulte Waregem
60
Genk
52
Club Brugge
51
Standard de Liège
50
Lokeren
48
Mons
44
Mechelen
41
Kortrijk
38
Oud-Heverlee Leuven
35
Gent
33
Charleroi
31
Waasland Beveren
30
Lierse
26
Beerschot
20
Cercle Brugge
14
In azzurro le squadre qualificate al Girone Titolo
In viola le squadre per i 2 Gironi Europa League
In arancio le squadre in lotta per la salvezza

Nessun commento:

Posta un commento