giovedì 16 gennaio 2014

AUSTRALIAN OPEN

Primo Grande Slam della stagione 2014 condizionato dal gran caldo che sta investendo la città di Melbourne e che ha costretto al ritiro molti degli atleti in gara, soprattutto a livello maschile (9 ritiri nei primi 2 turni contro il solo ritiro della Hercog tra le donne).

PRIMO TURNO UOMINI
Poche le sorprese del primo turno dove sono comunque 8 i ritiri causati dalle alte temperature: Bernard Tomic (AUS) dopo il primo set contro Nadal, Robin Haase (NED) all'inizio del quarto set con Donald Young (USA), John Isner (USA),n°13 del tabellone, dopo il secondo set con Martin Klizan (SVK), il tedesco Julian Reister al termine del terzo contro Thomaz Bellucci (BRA), il ceco Radek Stepanek a inizio quarto con Blaz Kavcic (SLO), Tommy Haas (GER), n°12 del seeding, nel corso del secondo con Guillermo Garcia-Lopez (ESP), Andrey Golubev (KAZ), nel corso del secondo set contro Stanislas Wawrinka (SUI) e Alex Bogomolov Jr. (RUS) dopo il secondo set a favore del nostro Fabio Fognini.
Oltre a Fognini accede al secondo turno Andreas Seppi: il bolzanino impiega 5 set per eliminare il beniamino di casa Lleyton Hewitt (7\6 - 6\3 - 5\7 - 5\7 - 7\5 i parziali per l'azzurro); nulla da fare per Filippo Volandri che viene spazzato via dal francese Tsonga per 7\5 - 6\3 - 6\3.
Tutto facile per i principali protagonisti: Djokovic, Federer, Berdych, Ferrer e Murray passano in 3 set; del Potro, invece in 4.

PRIMO TURNO DONNE
Pessima la partenza per le due migliori italiane: Sara Errani e Roberta Vinci vengono spazzate via da Goerges (GER) e Zheng (CHN). Ora la coppia azzurra punta al torneo di doppio per difendere il titolo conquistato nel 2013.
Eliminata anche Francesca Schiavone, 3\6 - 4\6 dalla slovacca Cibulkova.
Avanzano, invece, Camila Giorgi (4\6 - 6\1 - 6\4 all'australiana Sanders), Karin Knapp (6\4 - 6\2 all'argentina Ormaechea) e Flavia Pennetta (6\0 - 6\2 alla rumena Cadantu).
Avanzano senza particolari affanni Serena Williams, Li, Jankovic, Sharapova, Wozniacki e Azarenka, mentre faticano più del previsto Radwanska e Kerber.
Escono di scena, invece, Zvonareva, Venus Williams, Cirstea, Vesnina e soprattutto la n°6 Petra Kvitova.

SECONDO TURNO UOMINI
Si dimezza il gruppo azzurro nel tabellone maschile: passa il turno il solo Fabio Fognini che elimina in 4 set il finlandese Jarkko Nieminen (7\5, 6\4, 3\6, 6\2 i parziali per l'azzurro); eliminato, invece, Andreas Seppi, che perde l'interminabile maratona con l'americano Donald Young (match sospeso per più di un'ora a causa delle temperature altissime): 6\4, 2\6, 6\3, 4\6, 7\5 i parziali per l'americano.
Passano agevolmente Nadal (sull'australiano Kokkinakis), Murray (elimina il francese Millot), Federer (in 3 set sullo sloveno Kavcic), Berdych (sul francese de Schepper), Ferrer (in 4 set sul francese Mannarino) e Djokovic (3 set all'argentino Leonardo Mayer).
Oltre a Seppi (n°24 del seeding) escono di scena altre 6 teste di serie: Verdasco [31] eliminato in 5 set dal russo Gabashvili; Dodig [32] si ritira nel corso del quarto set con il bosniaco Dzumhur (arriva dalle qualificazioni); il lettone Gulbis [23] eliminato in 3 set dall'americano Querrey; il russo Tursunov [30] fatto fuori dall'uzbeko Istomin; il russo Youzhny [14] eliminato in 5 set dal tedesco Mayer, ma soprattutto Juan Martin del Potro [5] eliminato in 5 set dallo spagnolo Bautista Agut.

SECONDO TURNO DONNE
L'Italia perde i pezzi: ne resta solo una! Flavia Pennetta [28] elimina in 2 set la portoricana Monica Puig per 6\3, 6\4 e secondo turno archiviato. Eliminate, invece, Camila Giorgi che perde 3\6, 6\4, 4\6 dalla francese Alize Cornet [25] e Karin Knapp, che da il meglio di sè e mette in seria difficoltà la russa Maria Sharapova [3]: 6\3, 4\6, 10\8 per la russa dopo oltre 3 ore di gioco.
Nessun problema per Serena Williams (eliminata la serba Dolonc), Li (elimina la svizzera Bencic), e Azarenka (in due set sulla ceca Zahlavova-Strycova).
Nessuna sorpresa particolare, anche se saltano 4 teste di serie: Flipkens [18] eliminata dalla padrona di casa dell'Acqua, Lisicki [19] esclusa dalla romena Niculescu, la slovacca Rybarikova non può nulla contro la giapponese Nara e la serba Jovanovski [33] eliminata dall'austriaca Meusburger in 3 set.

TERZO TURNO UOMINI
Rafael Nadal (ESP) [1] Gael Monfils (FRA) [25]
Donald Young (USA) Kei Nishikori (JPN) [16]
Milos Raonic (CAN) [11] Grigor Dimitrov (BUL) [22]
Benoit Paire (FRA) [27] Roberto Bautista Agut (ESP)
Andy Murray (GBR) [4] Feliciano Lopez (ESP) [26]
Stephane Robert (FRA) [LL] Martin Klizan (SVK) [Q]
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) [10] Gilles Simon (FRA) [18]
Teymuraz Gabashvili (RUS) Roger Federer (SUI [6]
Tomas Berdych (CZE) [7] Damir Dzumhur (BIH) [Q]
Kevin Anderson (RSA) [19] Edouard Roger-Vasselin (FRA)
Florian Mayer (GER) Jerzy Janowicz (POL) [20]
Jeremy Chardy (FRA) [29] David Ferrer (ESP) [3]
Stanislas Wawrinka (SUI) [8] Vasek Pospisil (CAN) [28]
Tommy Robredo (ESP) [17] Richard Gasquet (FRA) [9]
Fabio Fognini (ITA) [15] Sam Querrey (USA)
Denis Istomin (UZB) Novak Djokovic (SRB) [2]

TERZO TURNO DONNE
Serena Williams (USA) [1] Daniela Hantuchova (SVK) [31]
Samantha Stosur (AUS) [17] Ana Ivanovic (SRB) [14]
Jie Zheng (CHN) Casey dell'Acqua (AUS)
Eugenie Bouchard (CAN) [30] Lauren Davis (USA)
Na Li (CHN) [4] Lucie Safarova (CZE) [26]
Ekaterina Makarova (RUS) [22] Monica Niculescu (ROU)
Angelique Kerber (GER) [9] Alison Riske (USA)
Flavia Pennetta (ITA) [28] Mona Barthel (GER)
Jelena Jankovic (SRB) [8] Kurumi Nara (JPN)
Zarina Diyas (KAZ) [Q] Simona Halep (ROU) [11]
Carla Suarez Navarro (ESP) [16] Dominika Cibulkova (SVK) [20]
Alize Cornet (FRA) [25] Maria Sharapova (RUS) [3]
Agnieszka Radwanska (POL) [5] Anna Pavlyuchenkova (RUS) [29]
Garbine Muguruza (ESP) Caroline Wozniacki (DEN) [10]
Sloane Stephens (USA) [13] Elina Svitolina (UKR)
Yvonne Meusburger (AUT) Victoria Azarenka (BLR) [2]

Nessun commento:

Posta un commento