giovedì 16 gennaio 2014

TENNIS

E' ricominciata la stagione del tennis mondiale e siamo già arrivati al primo Torneo del Grande Slam: Melbourne!!!!

Ma prima di arrivare al torneo australiano sono stati giocati 10 tornei (5 maschili e 5 femminili).

UOMINI
Il primo titolo del 2014 è stato assegnato a Doha (Qatar) e se lo è aggiudicato il numero uno al mondo, lo spagnolo Rafael Nadal, che in tre set ha superato il francese Gael Monfils (6\1 6\7 tb.5 6\2 i parziali a favore dell'iberico), consolidando così la leadership mondiale. Il torneo di doppio è andato invece alla coppia ceca composta da Jan Hajek e Tomas Berdych.
Nella stessa settimana anche Chennai (India) ha ospitato un torneo. Sotto il cielo indiano è arrivata l'affermazione dello svizzero Stanislas Wawrinka: il numero 1 del tabellone ha superato il francese Edourd Roger-Vasselin (n°7) per 7\5 6\2. Il doppio è andato alla coppia composta dal danese Frederik Nielsen e dallo svedese Johan Brunstrom.
Sempre nella settimana a cavallo tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, anche Brisbane (Australia) ha ospitato uno dei tornei di apertura dove è arrivata una graditissima sorpresa: il ritorno alla vittoria di un torneo ATP di Lleyton Hewitt. Il padrone di casa, che non vinceva dal 2011, ha la meglio sul n°1 del tabellone, lo svizzero Roger Federer in 3 set: 6\1, 4\6, 6\3 i parziali a favore dell'australiano. Ad aggiudicarsi il torneo di doppio invece sono stati il canadese Daniel Nestor e il polacco Mariusz Fyrstenberg.
Settimana scorsa si sono disputati altri 2 tornei: Sydney (Australia) e Auckland (Nuova Zelanda).
Nel torneo australiano arriva l'affermazione dell'argentino Juan Martin del Potro, che si sbarazza del padrone di casa Bernard Tomic in due veloci set: 6\3, 6\1. Seconda affermazione nel doppio per Daniel Nestor: il canadese questa volta vince in coppia con il serbo Nenad Zimonjic.
In Nuova Zelanda è l'americano John Isner a vincere il torneo: il n°3 del tabellone ha superato con un doppio 7\6 (7\4 il primo tb, 9\7 il secondo) la sorpresa del torneo, cioè il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu. Il torneo di doppio se lo sono aggiudicati l'austriaco Julian Knowle e il brasiliano Marcelo Melo.

DONNE
5 tornei anche al femminile e 5 differenti vincitrici (4 coppie differenti nel doppio).
Primo torneo e la n°1 al mondo Serena Williams ricomincia dove aveva finito: il torneo di Brisbane (Australia) è suo, superando la n°2 Viktoria Azarenka (POL) per 6\4 7\5 e confermandosi la migliore al mondo. Torneo di doppio alla coppia russo - australiana formata da Alla Kudryatseva e Anastasia Rodionova.
Torneo n°2: Shenzen (Cina). Finale tutta cinese per il torneo di Shenzen e affermazione di Na Li (n°1 del tabellone e 4 al mondo), che supera la connazionale Shuai Peng (n°5 del seeding) per 6\4, 7\5. Torneo di doppio alla coppia ceco - rumena formata da Klara Zakopalova e Monica Niculescu.
Torneo 3: Auckland (Nuova Zelanda).
E' la serba Ana Ivanovic (n°2 del tabellone e 14 al mondo) ad aggiudicarsi il torneo maori superando in finale una ritrovata Venus Williams (USA) in 3 set: 6\2, 5\7, 6\4 i parziali per la serba; torneo di doppio alla coppia nordamericana Sharon Fichman (CAN) e Maria Sanchez (USA).
Torneo 4: Sidney (Australia).
Sorpresa che arriva direttamente dalle qualificazioni per Tsvetana Pironkova. La bulgara mette KO in finale la tedesca Angelique Kerber (n°5 del tabellone). Torneo di doppio alla coppia ceco - ungherese formata da Lucie Safarova e Timea Babos.
Torneo 5: Hobart (Nuova Zelanda)
Anche Hobart regala una sorpresa: la spagnola Garbine Muguruza si aggiudica il torneo arrivando fino in fondo dalle qualificazioni, superando la n°7 Klara Zakopalova (CZE) per 6\4 6\0. La Zakopalova si riscatta vincendo il torneo di doppio assieme alla rumena Monica Niculescu, aggiudicandosi così il secondo torneo il 2 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento