venerdì 17 gennaio 2014

SPORT INVERNALI

PATTINAGGIO ARTISTICO

E' grande Italia agli Europei di pattinaggio artistico di Budapest (Ungheria).
Dopo 13 anni (furono Fusar-Poli - Margaglio nel 2001 a Bratislava) la coppia di Danza, formata da Anna Cappellini e Luca Lanotte si aggiudica la medaglia d'oro sulle note del "Barbiere di Siviglia", grazie al punteggio di 171.61p., precedendo di 1,1 punti la coppia russa Ilinykh/Katsalapov e i britannici Coomes/Buckland, che chiude con 158,69 punti.
Ottimo proposito in vista delle Olimpiadi di Sochi per la coppia azzurra.
Oggi scendono in pista Carolina Kostner e Valentina Marchei nel singolo femminile: è rincorsa sulle russe per le italiane, rispettivamente terza e sesta dopo il programma corto.

SCI ALPINO

A Wengen, in Svizzera, prima Super Combinata maschile della stagione (la seconda e ultima sarà a Kitzbuhel venerdì prossimo) a Ted Ligety. L'americano, secondo dopo lo slalom (la federazione ha invertito le prove per il rischio neve), recupera e supera il francese Alexis Pinturault, che chiude secondo. Primo podio in Coppa del Mondo per il croato Natko Zrncic-Dim che ha chiuso al terzo posto. Bene gli azzurri : Christof Innerhofer settimo a 1"9 dall'americano, Peter Fill decimo, staccato di 2"4 e quindicesimo Dominik Paris, ritornato in gara dopo l'infortunio subito in Val Gardena, a 2"7 dal vincitore.
Si riprende la vetta della classifica generale il norvegese Aksel-Lund Svindal, grazie al 5° posto ottenuto in gara, rimontando dal 21° dopo lo slalom d'apertura.
Domani discesa libera e domenica slalom speciale.

Annullata la seconda prova della libera femminile sulle Tofane. La neve caduta sulle piste di Cortina d'Ampezzo costringe la federazione ad annullare e quindi le atlete scenderanno solo domani in pista per la gara. Nell'unica prova disputata, miglior tempo della favorita Maria Hoelf-Riesch, davanti a Tina Maze (in crisi la campionessa del mondo in casa) e ad Anna Fenninger.
Italiane un po' in ombra con il 12esimo posto di Nadia Fanchini e il 13esimo di Daniela Merighetti; dietro le altre Stuffer (19esima), Marsaglia e Schnarf (20esime), Curtoni E. (24esima), Fanchini E. (27esima) e Pichler (39esima).

Nessun commento:

Posta un commento